La Razza

Il Lowchen e' una razza molto antica. La credenza originaria era che il Piccolo cane Leone (lowchen) si sviluppò nel mediterraneo e si avviò da li nelle regioni settentrionali dell'Europa, in Germania in Francia e Belgio. La prima testimonianza dei Lowchen risale al 1400 in Germania e in Olanda, poiché la maggior parte delle prove sono provenienti da questi paesi. Il Lowchen è stato descritto nell'arte in tutto il mondo attraverso i secoli e la razza oggi è relativamente invariata da ciò che sembrava centinaia di anni fa. Nella cattedrale francese di Amiens, nella Francia del Nord, risalente al XIII secolo, è possibile ammirare delle sculture in pietra che ritraggono cani di razza Lowchen.

Altre raffigurazioni di questo cane sono presenti su preziosi arazzi del XV secolo. Goya includeva un Lowchen nel suo dipinto della bellissima duchessa di Alba alla fine del 1700. Per quanto riguarda il carattere, il nome di questa razza dice tutto: un leone racchiuso in un piccolo cagnolino. Un cane coraggioso, attivo, generoso, sicuro di sé, intelligente e senza paura. Oggi possiamo ammirare questa splendida razza grazie al lavoro di Madame Bennert: la razza era quasi scomparsa a causa delle Guerre Mondiali e fu proprio lei a diffonderla nuovamente nel mondo. Alla metà del XX secolo, è stata considerata tra le razze canine più rare in tutto il pianeta, tanto da essere nominata tale nel Guinness World Records del 1960; L'edizione 1973 ha addirittura riportato che in quell'anno esistevano solo 65-70 esemplari.

Fortunatamente, la razza è stata riportata dall'oscurità grazie in gran parte agli sforzi Madame M. Bennert di Bruxelles, Belgio. A partire dal 1945, Decise di salvare i Löwchen e inizio la ricerca per trovare esemplari di qualità della razza. Nelle sue parole: " Dopo una ricerca lunga e deludente ho finalmente trovato due meravigliose femmine: una era blu e proveniva dalla città di Lille, l'altra era biscotto colorato e proveniva dalla zona di Dieghem. Finalmente trovato un maschio blu e questo è stato l'inizio di un attento programma di allevamento per salvarli dall'estinzione.

Gwaihir's Keara Diaz - Primo Esemplare dell' Allevamento LowLake